29 gennaio 2024

Rinnovati i TAF, ora con portabici

Trenord sta rinnovando i suoi treni regionali TAF (Treno Alta Frequentazione).

Se infatti negli ultimi anni abbiamo assistito ad uno svecchiamento della flotta regionale grazie ai nuovi acquisti di motrici e convogli Hitachi (ETR "Caravaggio"), Stadler (ATR803 "Colleoni") e Alstom (ETR "Donizetti") è anche vero che i classici TAF che dal 1998 trasportano pendolari in giro per la Lombardia iniziavano ad accusare il peso degli anni.

Il TAF rinnovato con la nuova livrea - foto da ferrovie.info

Sono 60 i milioni stanziati per rinnovare una totale di 34 convogli attraverso interventi che prevedono il rinnovo degli impianti, sistemi informativi audio-video evoluti con videosorveglianza in alta definizione e la sostituzione di arredi interni oltre all'applicazione della nuova livrea Trenord bianco-verde-blu.

I TAF sono treni a composizione fissa a due motrici, una di testa e una di coda.
Una delle motrici per ogni convoglio sarà dotata di portabici da tre posti, lontani da 12 o più disponibili sui treni di nuova generazione ma comunque un passo avanti in virtù dei limiti strutturali dei Taf.
Considerando che Trenord offrirà il trasporto bici gratuito da Febbraio 2024 possiamo considerarci soddisfatti dell'impegno dimostrato verso gli utilizzatori in bici e verso l'intermodalità bici+treno.

Il portabici presente su una delle elettromotrici