CICLOFFICINA

Ti piace la bicicletta? Vieni a sporcarti le mani insieme a noi!


 VOLONTARI E COLLABORATORI CERCASI 

" Riparazione biciclette fai da te " 

Sostituire una camera d’aria, riparare i freni, cambiare i pedali, o mettere in asse le ruote della propria bicicletta. Si puo presso la CICLOFFICINA in via Lenticchia a Camerlata-Como. 

L’idea del laboratorio è nata per imparare a riparare la propria bicicletta in autonomia con semplici manutenzioni usando gli attrezzi e per sensibilizzare all’uso delle due ruote sia come mezzo di trasporto quotidiano ecologico e sano, sia come scelta e stile di vita. 

La sede di via Lentichia a Camerlata Como la CICLOFFICINA e aperta a tutti i cittadini, con i seguenti orari:

martedi :        ore 14.00 – 16.00    telefonare in sede per appuntamento 
giovedi :        ore 14.00 – 16.00    031 412 5412

-------------

Nell'ottica della promozione della cosiddetta mobilità sostenibile si intende allargare il più possibile l'uso generale della bicicletta anche attraverso una migliore conoscenza del funzionamento del mezzo stesso: per questo l'attività non ha finalità di lucro e il suo obiettivo è invece quello di promuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, di aumentare il recupero delle biciclette altrimenti destinate alla spazzatura e di facilitare il recupero della manualità. 

Il carattere della ciclofficina tende ad essere di tipo inclusivo più che esclusivo: pertanto sono generalmente benvenute anche le persone che non hanno tempo per autoriparare la propria bicicletta e che invece preferiscono che altre persone la riparino per loro, lasciando un'offerta commisurata al lavoro svolto.

Basandosi sull'impegno di persone che amano la bicicletta, in ciclofficina si possono compiere riparazioni sperimentali che non verrebbero prese in considerazione dalla maggior parte delle officine commerciali, ad esempio perché non molto convenienti dal punto di vista economico, quali il recupero di vecchie biciclette. Questo tipo di attività, coniugato con la creatività tipica di questo laboratorio, ha come effetto collaterale la nascita di nuovi e unici modelli di biciclette frutto della combinazione di pezzi provenienti da mezzi di differente foggia, colore e dimensione.

La ciclofficina propone anche corsi di autoriparazione la cui finalità è quella di creare interazione e socializzazione tra i partecipanti, oltre ad insegnare il modo per affrontare la manutenzione del mezzo.