05 febbraio 2024

A Binago SPAZIO ALLE PERSONE

Nel comune di Binago (CO), paese di quasi cinquemila abitanti è stata recentemente realizzata una riqualifica del centro urbano degna di nota.

In particolare sono tre i luoghi di intervento che vale la pena analizzare: Via Giacomo Matteotti, Via Roma e Piazza XXV Aprile.

Via Matteotti 

E' stata istituita una zona 30 a senso unico in ingresso, quindi il restringimento della carreggiata e la realizzazione di marciapiedi in porfido. I parcheggi realizzati rimpiazzano quelli rimossi poco più avanti e hanno l'obbiettivo di restringere la carreggiata e quindi rallentare le auto in ingresso. Grazie a questo gli attraversamenti pedonali sono più corti e quindi più sicuri.

Via G.Matteotti, prima e dopo

Via Roma

Da distesa d'asfalto a un vero centro con pavé, panchine e alberelli. Il colpo d'occhio è notevole. Sono stati mantenuti alcuni parcheggi, soluzione evitabile visto il vicino parcheggio delle scuole e di Via Pascoli raggiungibili in tre minuti di camminata. I marciapiedi che non erano altro che una striscia di vernice bianca ora sono in porfido a raso. Oltre a trasmettere una maggiore bellezza alla via, creano un restringimento visivo alla carreggiata che contribuisce al rallentamento del traffico motorizzato.
Asfaltature e verniciature sono ancora da realizzare.

Da parcheggio a piazzetta

Via Roma, il porfido è bello, restringe la carreggiata e rallenta le auto

Piazza XXV Aprile

L'intervento più importante lo troviamo qui. Da parcheggio in asfalto, eredità degli anni '70, a vera Piazza (volutamente con la "P" maiuscola). I parcheggi sono stati tutti rimossi, la pavimentazione è ora in porfido completata dalla posa di tre alberelli e una panchina circolare. L'ingresso in piazza è ora a senso unico grazie alla posa di dissuasori in granito. Le fioriere, facenti parte del "dehor" del bar in piazza pensiamo verranno ripristinate con la stagione estiva. Purtroppo al momento in cui si scrive la segnaletica non è ancora ultimata e molti automobilisti ancora la usano come parcheggio macchiando la stessa con perdite d'olio.

Da vergognoso parcheggio a vera piazza al servizio dei cittadini

Una delle molte macchie d'olio che hanno già danneggiato la nuova piazza

Conclusioni

L'intervento ha notevolmente migliorato la zona sia dal punto di vista estetico che, soprattutto, per quanto riguarda la viabilità e la sicurezza di pedoni e ciclisti. Si poteva osare qualcosa di più limitando maggiormente le auto o ampliando la larghezza dei marciapiedi di Via Roma ma nel complesso siamo pienamente soddisfatti della riqualifica e ci auspichiamo che la linea tenuta dall'amministrazione continui per questa strada. Quindi ben fatto Amministrazione Comunale!
Ora la priorità deve essere l'informazione ai cittadini sulle modifiche viabilistiche effettuate e una politica volta a far rispettare gli spazi e le aree pedonali ottenute affinché non si arrivi ad una condizione di illegalità accettata e generalizzata.