L'occasione è stata una visita a Torino durante la Settimana Europea della Mobilità, ma non potevo certo noleggiare una normalissima bicicletta.
Mi sono quindi recato da "bici-t" che sono specializzati in vendita e assistenza di bici cargo nonché corrieri in bici per la città di Torino.
Qui ho affittato una "Irena Bike", bici da carico tipo "Long John", un modello progettato e costruito in Italia, a Modena per la precisione, con l'obbiettivo di rendere la bici cargo alla portata di tutti, una bici utilitaria. Una bici tradizionale in acciaio, 30 kg insospettabilmente agili in città. Fantastica!
Pedalando in lungo e in largo per Torino ho scoperto una città sicuramente meno caotica di Milano, più pedalabile anche se non definibile una città ciclabile. I percorsi ciclabili sono di diverse tipologie e mancano di uniformità. Molte ciclabili sono strette e consentono a malapena il passaggio di due biciclette a fronte di spazi dedicati alle auto di oltre 20 metri. Altre ciclabili sono invece molto buone.
Il capoluogo piemontese ha il vantaggio di avere innumerevoli controviali dove pedalare è piuttosto sicuro siccome in queste vie le auto difficilmente superano i 40 km/h. Alcuni di questi controviali sono zone 20, segnalate come ciclabili condivise. Inutile dire che i 20 km/h non sono rispettati ma risultano comunque infrastrutture accettabili per la mobilità cittadina.