05 dicembre 2022

Regione Lombardia punta ancora (troppo) sull'automobile

A seguito dell’emergenza Covid-19, Regione Lombardia ha approvato il Programma degli interventi per la ripresa economica previsto dalla l.r. 9 del 4 maggio 2020, cosiddetto “Piano Lombardia”. 









Per le infrastrutture e la mobilitàsono previsti finanziamenti regionali per oltre 2,1 miliardi di euro (che attiveranno investimenti per un valore complessivo di quasi 4,2 miliardi), destinati ad interventi sul territorio definiti attraverso un lavoro di consultazione di stakeholder ed enti locali già avviato con i Tavoli territoriali. In particolare:

  • 547,7 milioni per opere ferroviarie
  • 80,5 milioni per il trasporto pubblico e lo sviluppo dell’intermodalità
  • 146,5 milioni per la mobilità ciclistica 
  • 17,8 milioni per la navigazione
  • 818,7 milioni per il potenziamento e la riqualificazione del sistema viario
  • 523 milioni  per l'accessibilità alle Olimpiadi invernali di Milano - Cortina 2026
Abbiamo realizzato un grafico per meglio comprendere il bilanciamento degli investimenti:
















Dopo la recente notizia della cancellazione degli investimenti per la mobilità ciclistica del Governo (Qui), Regione Lombardia fa un po' meglio ma investe principalmente nell'automobile o in opere legate alle Olimpiadi Invernali 2026 (che possono alimentare il sistema economico solo per breve periodo senza risolvere i problemi del territorio).

Addirittura il trasporto pubblico, colonna portante di una mobilità efficiente ed inclusiva, vede investimenti davvero risicati, che diventano accettabili se ipotizziamo di includere le "Opere ferroviarie".

Insomma sembra che Regione Lombardia voglia ancora "gettar via" milioni per investimenti che non risolvono i problemi di traffico, incidentalità stradale e vivibilità per i cittadini.



(fonte https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/il-piano-lombardia#:~:text=L%27obiettivo%20del%20Piano%20Lombardia,colpito%20dagli%20effetti%20della%20pandemia.)