28 novembre 2022

Nuova ciclopedonale Figliaro-Binago

Quando viene realizzata una nuova infrastruttura ciclabile ne siamo sempre felici, soprattutto se questa serve alla mobilità, ovvero a far muovere in sicurezza i ciclisti.



Ci troviamo nel paese comasco di Beregazzo con Figliaro, lungo Via Cesare Battisti parte della SP21. Una strada provinciale locale urbana dove vige il limite di 50 km/h (ma moltissime le vetture che non lo rispettano) e che rende questa strada appunto pericolosa per ciclisti e pedoni e bisognosa di un intervento.

PERCHE' E' IMPORTANTE QUESTA CICLOPEDONALE?

Oltre alla motivazione della sicurezza stradale c'è altro.

Via Cesare Battisti è una via che ha inizio appena fuori dal centro paese e collega con il confinante paese di Binago nel quale tra le altre cose è presente un Supermercato che serve anche il paese di Beregazzo con Figliaro. Molto importante quindi permettere lo spostamento sicuro di quanti scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano a corto raggio.

COME SI PRESENTAVA LA STRADA PRIMA DELL'INTERVENTO?

Era una classica strada di impostazione pre-anni 90. 

Rettilinea con una larghezza tale da permettere alte velocità e sorpassi anche ove vietati. Nessuna presenza di marciapiedi.






COM'E' CAMBIATA?

Sicuramente migliorata. Adesso persone e ciclisti possono muoversi in una sede dedicata. Buono lo spazio a loro disposizione e buono il percorso (anche illuminato) e la segnaletica. 




Come si vede nella foto sottostante la ciclopedonale termina al confine del paese. Manca ancora il lotto a carico del Comune di Binago che confidiamo verrà realizzato al più presto.