11 dicembre 2022

Funicolare Como-Brunate, come trasportare la bicicletta

La Funicolare collega il centro città con il borgo di Brunate.
In soli sette minuti si raggiungono i 700m di altitudine della stazione di Brunate, dalla quale si parte per i sentieri del triangolo lariano. (ecco alcuni esempi di percorsi ciclabili)












COME TRASPORTARE LE BICICLETTE

Il regolamento passeggeri prevede il trasporto massimo di 3 biciclette per funicolare, numero che può variare a discrezione del personale e legato allo spazio disponibile e al numero di altri viaggiatori. 














Entrati in stazione, sulla sinistra si trova la biglietteria presso la quale si acquista il titolo di viaggio di sola andata "ciclista + bici" a 6,50 €. (è un unico biglietto da validare).
















Con il biglietto si procede attraverso la stazione e, superata una porta vetro, occorre mantenere la sinistra per trovarsi di fronte al tornello riservato alle biciclette.
















Qui inseriamo il biglietto (dall'alto, nella macchinetta gialla) e, uno alla volta si entra nell'area di imbarco. (il cancelletto di vetro è alquanto lento, abbiate pazienza).

Per salire in funicolare occorre imbracciare la bicicletta e salire qualche gradino. Qui posizioniamo le biciclette all'interno dello scompartimento a noi preferito. Si consiglia di utilizzare, se libero, lo scompartimento di valle in quanto, arrivati a Brunate, ci permette di uscire dalla stazione senza ulteriori scalini grazie alla presenza di un cancello (l'apertura nel caso può essere richiesta tenendo premuto per 3 secondi il grosso pulsante rosso).
In alternativa, se si preferisce uscire dalla parte alta della stazione, occorrerà fare due rampe di scale con la bicicletta in braccio (impegnativa, soprattutto se vi portate dietro bici elettriche).

CONSIGLI

Nonostante sia possibile usufruire del trasporto bici in qualunque orario di servizio (consultabili qui) la biglietteria consiglia il trasporto bici per escursioni la mattina tra le 6.00 e le 9.00 in quanto l'affluenza del pubblico è minore e anche in caso di gruppi numerosi si limitano i disagi.