27 novembre 2023

Ciclista investito da un'automobilista muore sul colpo

Era questione di tempo.

L'aggressività dell'automobile quale dominatrice della strada, legata al non rispetto per gli altri utenti della strada porta quotidianamente a situazioni pericolose che sabato 25 novembre, in via Cesare Battisti a Solbiate con Cagno ha portato alla morte di un ciclista, deceduto sul colpo dopo essere stato investito da un automobilista.

                    I carabinieri sul luogo dell'incidente

L'automobile è un veicolo veloce e ingombrante e questo lo rende un'arma ogni volta che si muove su strada. L'automobilista deve essere conscio di questo e prestare attenzione ed evitare qualunque comportamento che può essere pericoloso specialmente per gli altri, ciclisti e pedoni in primis.

Creare infrastrutture ciclabili è indispensabile ma sappiamo bene che non è possibile farle ovunque oltre al fatto che sarebbe assurdo "rinchiudere" ciclisti e pedoni all'interno di muri con il solo scopo di far correre indisturbate le automobili. Lo spazio è di tutti e va condiviso.

Grande spazio alle auto, 1,5 metri scarsi da dividersi tra pedoni e ciclisti. Ecco un esempio di "ciclopedonale-ghetto"

Il primo passo dev'essere dunque la limitazione della velocità in strada che è la prima causa di incidente stradale in Italia (fonte Istat) e l'attuazione del rispetto delle regole del Codice della Strada che sembra essere stato dimenticato da chiunque.