04 agosto 2021

Perchè 30 Km/h ?

 Le zone 30 sono quelle aree urbane nelle quali il limite massimo di velocità è fissato a 30 km/h.

Questo permette di avere meno incidenti, di ridurre la gravità di quelli inevitabili e di conseguenza di avere un costo sociale inferiore derivante da uno sgravo della sanità e delle forze dell'ordine.

Ma perchè proprio 30? Non si poteva fare 40 km/h?

Ci viene in aiuto questo studio (uno dei tanti) che pone in relazione la percentuale di decessi in rapporto alla velocità di impatto.












La prima curva, quella blu, mostra chiaramente come, superati i 30km/h si ha un'impennata esponenziale della percentuale di rischio decesso per i pedoni e ciclisti che vengono travolti da un autoveicolo.

Per lo stesso motivo osservando la seconda curva ci accorgiamo che oltre i 50 km/h si ha un aumento esponenziale del rischio di decesso in caso di collisioni laterali tra veicoli a motore. Questo è il motivo per il quale sulle strade extraurbane spesso troviamo il limite a 50 km/h.

La terza curva mostra invece la medesima relazione in caso di impatto frontale (tra due veicoli a motore) o con corpi rigidi (ad esempio muri).

Rendiamoci dunque conto della pericolosità degli effetti della velocità e dell'importanza della moderazione della velocità.

A questo proposito uno dei nostri nemici è certamente le sensazione di "non-velocità" che le nostre auto ci trasmettono facendoci percepire i limiti imposti sempre troppo bassi.