30 aprile 2021

Ciclabile in Viale Innocenzo XI?

Nuovi parcheggi in arrivo in prossimità di Viale Innocenzo XI.

La "tangenziale di Como" vedrà nascere nei prossimi anni due nuovi parcheggi multipiano per un totale di circa 800 nuovi posti auto.


Queste infrastrutture non devono però essere fine a se stesse.

Ci aspettiamo anche che vengano previste delle velostazioni all'interno di questi Autosilo, per consentire l'intermodalità Auto+Bici.

Inoltre gli attuali stalli lungo Viale Innocenzo XI, che spesso creano rallentamenti alla viabilità durante le fasi di sosta ci aspettiamo vengano rimossi e sostituiti da una ciclabile di pari larghezza.


Un'infrastruttura semplice da realizzare, che permetta lo spostamento in sicurezza dei pendolari verso la città e la stazione di San Giovanni ma anche per i turisti che sempre in maggior numero vogliono scoprire il nostro territorio attraverso la bicicletta.

Un'infrastruttura che, se affiancata alla Eurovelo5 di futura costruzione, offrirà ai comaschi una reale alternativa agli spostamenti in automobile, oltre che a proiettare Como verso il futuro con una mobilità realmente sostenibile che oltretutto può solo far tanto bene al nostro comparto turistico, da anni colonna portante della nostra economia.

Qui la notizia -- https://www.laprovinciadicomo.it/stories/premium/Cronaca/dal-gallio-alla-stecav-fino-alla-ticosa-piu-di-400-posteggi-lungo-la-tangenziale_1394443_11/?fbclid=IwAR30wIu4_ThXkq-QlS8Lm1HogPfdukEouKycjKY2CR18FI4YRDVdzlp_a40