19 febbraio 2024

Come reinterpretare le vie cittadine per migliorare la Città

Con "vie cittadine" ci riferiamo a quelle strade facenti parte del centro città ma esterne alla città murata. Alcuni esempi possono essere Via Mentana, Via Borgovico "vecchia", Via Anzi, Via Bossi, ecc...

via Marco Enrico Bossi a Como

Sono vie nelle quali lo spazio è dedicato quasi esclusivamente alle auto in transito e in sosta, con marciapiedi stretti e solitamente malmessi. Strade non piacevoli né da vedere né da percorrere.

Eppure di miglioramenti se ne potrebbero fare: limitare il numero di auto e generare così maggiori spazi per le persone e per il verde urbano. 

Un caso che vi vogliamo presentare è quello di Via Cairo a Varese. Ormai da oltre un anno la strada è stata completamente riconvertita rendendola più bella, vivibile e trasformandola da mera via di passaggio a luogo vivo e di socialità.

La trasformazione di Via Cairo, prima e ora

Qui la trasformazione è stata radicale trasformando la via in Ztl, rimpiazzando l'asfalto con porfido e con nuove piante là dove prima c'erano i parcheggi. Il risultato è stato subito apprezzato da cittadini e commercianti, avendo di fatto esteso il centro storico pedonale.

Non sono certo trasformazioni tanto radicali (anche se auspicabili) quelle che chiediamo alla Città di Como ma la ridistribuzione equa degli spazi stradali si! 

I cittadini comaschi vogliono ed hanno il diritto di spostarsi in sicurezza anche a piedi ed in bicicletta non essendo così vittime di un traffico sempre più opprimente che porta con sé stress e invivibilità generalizzata.