21 agosto 2023

Lucerna (Svizzera), è una Como più ciclabile

Lucerna come Como. Può sembrare una provocazione e forse lo è.

Eppure le due cittadine sono simili per popolazione (81000 Lucerna, 83000 Como), estensione (37,1 kmq per Como, 37,4 kmq Lucerna) entrambe cittadine lacustri turistiche, entrambe attraversate da un fiume (anche se Como l'ha tombato), entrambe hanno il loro centro "chiuso" tra lago e montagne.

Se guardiamo alle condizioni climatiche notiamo che Lucerna ha 138 giorni di pioggia l'anno con una temperatura media annuale di 5.3°C mentre Como se la cava meglio con solo 95 giorni di pioggia l'anno con una temperatura media annuale di 8.3°C.

Eppure a Lucerna ci si sposta meglio, in maniera più efficiente grazie anche alle infrastrutture ciclabili.

Per prima cosa Lucerna ha un efficiente sistema di trasporto pubblico elettrico con Filobus che Como aveva e ha dismesso. Gravissimo errore.

Ma le ciclabili non le ha solo l'Olanda, che è piatta? 


Eh no. Anche Lucerna, che si trova in Svizzera centrale, a ridosso delle Alpi ha investito nella ciclabilità e continua a farlo.
Troviamo ad esempio lungo la stazione ferroviaria moderne e ottime rastrelliere bici a due piani provviste di tettoia.


Le strade principali hanno questa semplice quanto efficace corsia ciclabile tratteggiata gialla. L'incrocio è provvisto di corsie ciclabili. Qui si utilizza la vernice gialla per attraversamenti pedonali e infrastrutture ciclabili oltre al classico rosso per le intersezioni.


Non mancano le zone 30, e come nella foto qui sotto il senso unico eccetto bici. La corsia gialla permette alle bici di percorrere la strada nel senso vietato alle auto. 


Nella foto sottostante, in primo piano una pista ciclabile. In città non serve null'altro. Solo la ridistribuzione degli spazi, la riduzione dei parcheggi a bordo strada e della larghezza delle carreggiate per avere spazio per tutti. 
Lezione importante: le ciclopedonali non vanno realizzate. Ai pedoni spetta il marciapiede, alle bici la corsia o pista ciclabile. 
Basta creare conflitti. Lo spazio c'è e se non c'è va preso all'automobile.

A Lucerna non ci sono super infrastrutture ciclabili. C'è quello che serve per fare i propri spostamenti quotidiani in bicicletta. Il modello intrapreso da Lucerna è facilmente realizzabile anche a Como per le grandi somiglianze morfologiche. 

Sentiamo dire che Como ha troppe salite, non ha il clima giusto, che le strade sono strette... ma strette per cosa? La verità è che sotto sotto non vogliamo rimboccarci le maniche per attuare il cambiamento.