28 giugno 2020

Comunicazione ai soci ed idee per una mobilità nuova

Cari amici e soci Fiab,
ben ritrovati dopo questo lungo periodo di lockdown a cui tutti noi ci siamo dovuti adeguare!

Fiab in questo periodo ha lavorato all'interno delle istituzioni in aiuto alla definizione del piano di emergenza per la mobilità.
Abbiamo lavorato con il Ministero dell'ambiente per la definizione dei provvedimenti emergenziali per la mobilità pubblica e per la nuova mobilità ciclabile e pedonale, siamo riusciti a inserire nel codice della strada la corsia ciclabile, che a differenza del percorso ciclabile, risulta più veloce ed economica e da la possibilità alle amministrazioni pubbliche di creare le nuove piste ciclabili.
Ci aspetta un inverno forse ancora molto duro e il nostro lavoro è rivolto al potenziamento dei percorsi casa-scuola e casa-lavoro. In questi giorni Trenord ha vietato le biciclette sui treni: ci stiamo muovendo affinché il provvedimento sia ritirato e siano inseriti treni più idonei al trasporto delle bici. Fiab Como Biciamo ha redatto un documento per la mobilità urbana d'emergenza e lo abbiamo inviato all'amministrazione locale perchè possa essere di aiuto nelle scelte sulla futura mobilità urbana della nostra città. (documento in allegato)

Il nostro obiettivo è quello di garantire a chi sceglie di muoversi in bici, percorsi ciclabili agevoli e sicuri, sull'esempio di altre città europee!
Ringraziamo tutti i soci che ci hanno sostenuto in questi anni e lanciamo un invito a tutti per continuare a sostenerci nella realizzazione di questi progetti.

Rinnova la tessera e fai tesserare i tuoi amici!

Per le nuove iscrizioni  e i rinnovi:
contatta la nostra sede: FIAB Como Biciamo
via Paolo Carcano 4, Como,
Cell: 335 304457 (Giulio) - 331 2680636 (Renata)
Email: fiabcomobiciamo@gmail.com
oppure associati online su fiab.fiabsoci.it

Come socio Fiab potrai usufruire dei seguenti vantaggi:
Sul sito: https://www.andiamoinbici.it/ troverete il calendario eventi Fiab Como Biciamo 2020 che sarà aggiornato a breve.

Abbiamo predisposto un testo con alcune idee per LA NUOVA RETE DI MOBILITÀ D’EMERGENZA
STRATEGIE E AZIONI PER LA PEDONALITÀ E LA CICLABILITÀ
contenente anche PROPOSTE PER L'AREA URBANA DI COMO




Saluti
Giulio Sala
Presidente Fiab Como Biciamo